I burattini di teatrino Pellidò sono contemporanei e originali, nascono dalla lunga e gloriosa storia dei burattini italiani, dalla Commedia, dalla piazza, dalle risate del popolo e dei bambini, per arrivare a dei personaggi con sembianze contemporanee che interpretano storie antiche e moderne, che parlano di energie, di inquinamento, di amicizia e avventura, di furbizia e coraggio, di giganti, di streghe, di magie, di contadini poveri ma felici, di re pigri, di speranze.
I bambini seguono con attenzione e partecipazione i nostri spettacoli, i burattini chiedono loro consigli e aiuto, li coinvolgono nella storia, li trascinano nella miniatura animata della loro esistenza.
I burattini sono animati dal basso e hanno origine nel basso della cultura popolare italiana, sono stati per secoli il veicolo di trasmissione di storie popolari che come una sintesi della cultura di un popolo si sono tramandate di piazza in piazza, di bocca in bocca.
Teatrino Pellidò riscrive e reinterpreta fiabe popolari italiane e straniere, ma ne scrive anche di nuove cogliendo nel contemporaneo quello che la storia e la tradizione hanno lasciato nella cultura e nella società, sviluppando una ricerca artistica e artigiana che è alla base del nostro lavoro.
SPETTACOLO
Spettacolo di Burattini sull’ambiente e le energie rinnovabili.
Lo spettacolo sviluppa momenti di discussione e interazione con i piccoli spettatori, mirando a stimolare una maggiore sensibilità per l’ambiente, per un uso consapevole delle risorse energetiche.
Rivolto a bambini dai 3-10 anni
Durata: 50 minuti