Biografia
Damiano Massaccesi artista di strada, clown, attore e musicista. Nel 2008 entra a far parte della “ENC Scuola Nazionale di Circo” di Rio de Janeiro. Nel 2010 forma la “Compagnia Circo Godot de Teatro” e dà vita a tre spettacoli “Besteiras”, “Circo Godot” e “Le Petit Grandezas do Ser”, realizzandoli in Italia e in Sud America tra teatri, festival e rassegne internazionali. Nel frattempo continua ad essere attivo come artista indipendente. Nel 2012 forma Gli Acrobati del Borgo, una compagnia che si occupa di spettacoli di Giullaria medievale. Nel 2016 a seguito di un lungo percorso di ricerca sul clown, il teatro ed il circo, crea lo spettacolo “SavoirFaire”.
Nel 2022 avvia a Recanati, in collaborazione con l’Associazione Whats Art, l’esperienza di residenza artistica, per la creazione del nuovo spettacolo “Orazio”. Lo spettacolo sarà presentato in anteprima ad Art Festival Recanati 2022.
Spettacolo
Orazio
Un breve viaggio clownesco all’insegna della paternità. Un “Brighella” contemporaneo, che indossa i panni di un papà, alle prese con un compleanno insolito ed ecco che in un attimo tutto può sfuggire di mano. Pannolini fantastici, bisogni incontenibili, regali improbabili ed in fondo tanta sana verità. Uno spettacolo comico tout public di clown, giocoleria, lancio dei coltelli e tante risate.
Lo spettacolo è frutto della prima esperienza artistica che l’associazione Whats Art ha realizzato a Recanati, presso i locali del “Circolo Ricreativo Culturale B. Gigli” a Castelnuovo. “Orazio”, presentato in anteprima ad Art Festival Recanati 2022, è in fase di sperimentazione e si arricchirà nel tempo di aggiunte e migliorie.