Biografia
Il Teatro Medico Ipnotico è compagnia di Teatro d’Arte di Burattini fondata nel 2009 da Patrizio Dall’Argine, formatosi teatralmente al Teatro delle Briciole di Parma a partire dal 1990, dove ha lavora professionalmente come scenografo, attore, autore e regista fino al 2001. È tra i fondatori della compagnia Cà luogo d’Arte con la quale ha iniziato ad approfondire il linguaggio del Teatro dei Burattini.
Al centro dell’esperienza medico-ipnotica sta il Burattino.
Questo attore di legno dialoga e si confronta, si contamina e si riflette nelle altre Arti: pittura, cinema, cinema di animazione, musica classica, fotografia, intessendo canovacci originali che hanno come fine l’incontro con gli spettatori.
La ricerca estetica parte sempre dal Burattino che si muove nel suo spazio autonomo e trasportabile, un teatro in scala chiamato “baracca”. Nella baracca medico-ipnotica il rapporto figura-fondo, oltre ad essere progettato con canoni decorativi, spesso motivo di una ricerca estetica che tende a far diventare il fondo, i dettagli e “l’atmosfera” i veri protagonisti della scena. Questo attraverso l’uso delle luci e del suono, ma anche del buio e del silenzio.
L’immagine, il fantasma, che rappresenta la compagnia, il volto di una ragazza con gli occhi chiusi e un mezzo sorriso. È la maschera funebre di una ragazza annegata, nota come La Sconosciuta della Senna.Dalla fondazione nel 2009 ad oggi la compagnia, a gestione familiare, ha realizzato 35 creazioni tra spettacoli e performance. Il repertorio attuale è di 15 titoli, quattro di questi con musica suonata dal vivo.
L’impegno politico della compagnia è quello di restare fedele al giuramento dionisiaco di preservare il selvatico.
Spettacolo: IL CANE INFERNALE
Burattinaio : Patrizio Dall’Argine
Assistente : Veronica Ambrosini
Burattini, scene, costumi : Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini
Giuseppe Verdi e Richard Wagner durante una passeggiata in città discutono di melodramma e tragedia. Il Maestro si accalora un po’ troppo andandosene in malo modo e così Wagner decide di dare una lezione a lui e a tutta la città: sguinzagliando il suo feroce cane, Tannhauser per scatenare l’apocalisse. Dopo varie malefatte, la Duchessa, su consiglio del piccolo Lomè, promette un premio a chi libererà la città dal Cane Infernale. Arriveranno così da ogni dove improbabili Cacciatori di Taglie, ma nessuno riuscirà a catturarlo. Solo un uomo, Giuseppe Verdi, lo domerà liberando così la città dall’ondata di ultra-violenza, cambiando l’approccio: usando per una volta il pensiero invece della solita violenza. Alla fine sarà la musica ad ammansire la Belva.
Link social
https://www.facebook.com/teatromedicoipnotico7/
https://www.instagram.com/teatromedicoipnotico/
DATE
12 e 13 luglio – Recanati – Centro storico