Polisonum è un progetto di ricerca sonora sui luoghi, è reinventare lo spazio urbano, destrutturandolo, rompendo gli schemi e la routine, mettendo in relazione gli elementi che lo attraversano per comporre nuovi spazi sonori.
L’ascolto e la ricerca dei suoni che ci circondano stimolano uno sguardo attento, forniscono informazioni sulla natura degli oggetti che popolano il mondo, sulle loro relazioni e interazioni reciproche e il loro costante divenire. I suoni possono essere esperiti soltanto nel momento specifico della loro emissione, attraverso la molteplicità di eventi che avvengono simultaneamente, nelle dinamiche del loro continuo cambiamento nello spazio e nel tempo. Non percepiamo solo uno spazio acustico ma, nell’abitarlo, lo rimodelliamo e ne prendiamo parte. I suoni sono eventi in costante riconfigurazione. Attraverso la mappatura acustica di un’area (una piazza, una via, un palazzo o un intero quartiere) tentiamo di riscrivere i processi acustici di un luogo, trasformando il soundscape della strada in un’opera aperta, con cui lo spettatore ha possibilità di interagire, di ‘suonare il paesaggio’. Il progetto diviene occasione di riscrittura creativa dell’ambiente acustico condiviso che introduce una contro-narrativa nello spazio pubblico e propone un processo ludico di appropriazione spaziale
SPETTACOLO: Music for a Square
La città è un discorso, e questo discorso è un vero e proprio linguaggio; la città parla ai suoi abitanti e noi parliamo la nostra città, la città in cui ci troviamo, semplicemente abitandola, percorrendola, guardandola.
[Roland Barthes]
Music for a Square è una ricerca sonora che ha come luogo d’indagine la piazza. Ospiti della galleria d’arte contemporanea L’Idillio, le ricerche si concentreranno nell’antistante piazza Mattei e nelle vie che vi giungono.
L’indagine sonora viene svolta restando fermi in un luogo il più a lungo possibile, questo permette di ‘sentire’ e catturare i cambiamenti che lo caratterizzano nell’arco di una giornata. La ricerca è arricchita dagli incontri con i passanti o i frequentatori abituali di quel luogo che attraverso il loro vissuto ci forniscono punti di vista differenti.
Music for a Square nasce come un progetto musicale per poi ampliarsi e trasformarsi in un contenitore di media differenti che interagiscono prima con la piazza e poi fra loro. Fotografia, video e musica all’interno di un unico dispositivo interattivo, un controller audio-video che permette allo spettatore di rivivere la nostra esperienza e di crearne una nuova.
Facebook: Polisonum