BIOGRAFIA
Operatrice di Teatro-Danza e Animatrice Teatrale e Sociale.
Si appassionata alla danza sin da giovanissima e studia danza classica per diversi anni. Successivamente approfondisce gli studi nelle discipline di danza contemporanea e soprattutto nel teatro-danza; formandosi anche con i danzatori della compagnia di Pina Bausch.
Convinta sostenitrice dell’essere creativo di ogni individuo, si forma in Movimento Creativo Metodo Garçia-Plevin® unica metodologia esistente, certificata, che si basa su teorie del movimento riconosciute e sui studi della danza contemporanea applicabile a tutte le età, in diversi contesti e ad ogni abilità.
Interessata sempre di più ai linguaggi artistici del teatro e della danza come espressione dei vissuti, dal 2010 tiene laboratori di Teatro-Danza nell’ambito sociale per l’integrazione di persone diversamente abili (“Teatro del Bagatto” di Fabriano; “Anffas Onlus Conero” di Castelfidardo; Comunità alloggio “Villa Ricci” di Pianello Vallesina; Istituto di Riabilitazione Santo Stefano di Potenza Picena) e collabora con diverse associazioni che si occupano del settore dell’infanzia e del sostegno alle famiglie (”Lilliput” di Osimo; “La Casa sull’albero” di Matelica) con corsi di movimento e danza per la relazione genitori – figli.
Dal 2014 lavora come Responsabile dell’attività di Teatro, di Raccontastorie e di Art Lab presso l’associazione Dynamo Camp Onlus, campo di Terapia Ricreativa, primo in Italia strutturato per ospitare gratuitamente bambini e adolescenti affetti da patologie gravi e croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. E dal 2016, con lo stesso ruolo partecipo al progetto di Terapia Ricreativa negli ospedali pediatrici organizzato dalla medesima associazione.
LABORATORIO
GAM, L’INCONTRO
Officina Teatrodanza Inclusivo
GAM: incontro amichevole di due o più baleniere, in mare solitamente in zona di caccia che si scambiano informazioni.
Il teatro e la danza sono due linguaggi artistici che possono permetterci di creare un’occasione di colloquio e di conosdenza unica…come non avremmo mai pensato…capace di emozionarci, di farci riflettere e di farci divertire. Ma in modo specifico di spostare il nostro sguardo e di non farci vedere limiti ma possibilità.
L’officina è un laboratorio di due ore finalizzato alla creazione di una performance, subito dopo al RecanatiArtFestival.
Il laboratorio è aperto a tutte le persone, a partire dai 16 anni, senza limiti di abilità e di esperienza.
Facebook Beatrice Vitali