Lo Rayuela è una formazione teatrale composta da:

Silvia Bertini Attrice

Fabio Bacaloni Danzatore/Performer

Elena Fioretti Attrice

Gian Paolo Valentini Attore

e con la gentile partecipazione di Aldo Caldarelli Musicista

GIAN PAOLO VALENTINI : Ha fondato “La Camera Chiara” un’associazione culturale di Fermo che svolge attività seminariali e produce spettacoli su drammaturgie originali diretti da L.M.Musati e S.Del Zozzo. Ha partecipato a seminari e stage condotti da N.Karpov, P. Clough, L.M.Musati, G.Scarpati, H.Yamanouchi, M. Farau. In teatro, ha lavorato con U. Orsini, G.Lazzarini, K.Rossi Stuart, S. Bergamasco, F.Bucci, D. Caprioglio, I. Forte, G. De Laurentiis, L.Lazzareschi, G. Cobelli, F. Bruni, E. De Capitani, C. Lievi, S. Artissunch. In Televisione ha preso parte a “Un posto al sole” e alla fiction “Liberi di Giocare” con P.Favino e I. Ferrari. Nel 2011, in occasione del ritorno sulle scene di S. Marconi, lo affianca nello spettacolo “Variazioni Enigmatiche” di E.E.Schmitt, diretto da G. Eleonori. Nel 2015 colpito dalle vicende de “Lo Sbarco”, raccontate dall’amico Andrea Manciola, decide di provare a crearne una vera e propria messa in scena.

ELENA FIORETTI Attrice. Si avvicina al teatro nel 2004 e compie, con l’insegnante e regista Gabriela Eleonori, un percorso formativo di 11 anni presso il Centro Teatrale Sangallo di Tolentino. Dopo la laurea specialistica in Lettere, nel 2012, è ammessa al Corso Superiore per Attore di Prosa della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone diplomandosi a giugno 2014. Lavora e studia con G. Moschella – L.Moretti – C.Busi – M.Sceusa – M.Cavicchioli – S.Lisi- G.Sacenti – G.Tesauri -R.Castellucci – C.Guidi -V.Franceschi- Familie Floz- A.Casaca- A.Frabetti- F.R.De Martini- M.Munaro. Da sempre attenta alla didattica teatrale, ottiene nel 2011 la qualifica professionale di Operatore Teatrale. Non solo attrice, nel 2010 è assistente di S.Artissunch per lo spettacolo “Black-Out”. Nel 2011 e nel 2015 è assistente alla regia di G.Eleonori per lo spettacolo “Variazioni Enigmatiche” di E.E.Schmitt con Saverio Marconi e Gian Paolo Valentini e per lo spettacolo “Bianco o Nero-The Sunset Limited” di C. McCarthy con S. Marconi e Rufin Doh. E’ Assistente di S.Marconi per “Rain Man” nel 2012. Affianca il regista Paolo Baiocco nelle produzioni liriche: “Carmen- Confessioni di un brigadiere” e “Suor Angelica”. Nel 2015 è coinvolta nel progetto “Lo Sbarco” nel ruolo di regista.

SILVIA BERTINI, 32 anni. Attrice-performer. Diplomata al C.U.T – Centro Universitario Teatrale di Perugia con la qualifica di “attore-performer specializzato in tecniche di improvvisazione e scrittura scenica”. Si specializza partecipando a diverse occasioni formative e di spettacolo (in Italia, in Scozia e in Portogallo) con registi famosi a livello nazionale e internazionale come César Brie, Laura Pasetti, Luciano Colavero, Paolo Rossi, Chiara Guidi, Ilya Kozin, Luigi Moretti, Simona Lisi, Luis Vicente. Dopo aver conseguito la qualifica professionale di Operatore Teatrale si avvicina al mondo della didattica e inizia un percorso di educatrice in corsi di teatro per adulti e ragazzi.

FABIO BACALONI: Nasce a Tolentino (MC) il 10/11/81. Inizia il suo percorso artistico nel 1997.  Come attore si forma presso il Centro Teatrale Sangallo di Tolentino con Gabriella Eleonori ed a  San Miniato e Pisa presso la “Scuola Europea per l’Arte dell’Attore”, organizzati dalla Fondazione Teatro Verdi di Pisa, lavorando con docenti come Francesco Manetti, Luigi Maria Musati e Monica Vannucchi. Dal 2008 è socio e attore nello Sperimentale Teatro A di Allì Caracciolo nelle diverse produzioni teatrali. Nella danza si forma nel modern-jazz con Daniela Cataldi, nel classico con Sara Broglia e Larisa Tulyakova, nel contemporaneo con Roberto Lori, Michela Paoloni, Simona Bucci e Carolyn Carlson (Parigi).  Nel 2010 consegue il diploma di II livello come danzatore-performer nel progetto Sipario organizzato da Inteatro (Polverigi).  Collabora per Musicultura con Enzo Decaro; Concerti di Rebecca Murgi; Eratosthenes di Diego Dez; Aretusa, Vorticando e Mare di foglie, Il gatto con gli stivali di Roberto Lori; Clonìe, Le coup, Sciarada per tre, Ostinazioni, Ultima Fiaba, Affleurer di Michela Paoloni; Traviata e ToscaX di Monica Casadei. Ha inoltre lavorato in diverse produzioni liriche del Pergolesi di Jesi e  del Teatro Opera Tolentino. Dal 2012 è fondatore, con Michela Paoloni, della compagnia di danza contemporanea MI –Tramature Corporee, specializzandosi nel legame tra parola e gesto danzato (Danz’è – Rovereto; Game2 – Ancona; HangartFest – Pesaro; DNA 2015 a Romaeuropa). È artista associato alla compagnia Simona Bucci di Firenze con la quale collabora da diversi anni. Segue inoltre diversi gruppi come regista e trainer collaborando anche alla formazione espressiva del coro lirico del Teatro Opera; tenendo corsi nel L.A.B. di Tolentino, e nella comunità Dianova di Montefiore dell’Aso.

SPETTACOLO:  Per chi legge la campana

Il viaggio è, da sempre, una delle tematiche più discusse ed affrontate in campo artistico e letterario ma cosa succede quando si accostano i vari tipi di viaggio?                                                                                                     Quando il viaggio di piacere si trasforma nel viaggio della vita?                                                                                Partendo dall’infantile gioco della campana, la performance si rifà ad un’antica simbologia secondo cui l’anima, ovvero il sasso lanciato, partendo dalla terra, arriva, per stadi intermedi, al Paradiso. Quattro adulti partono per un magico viaggio che li accompagnerà attraverso testi e letture dapprima dedicate all’infanzia e via via sempre più impegnative fino ad arrivare alla poesia più oscura. Vita/Morte Bambino/Adulto terra/paradiso sono le tematiche affrontate attraverso il gioco, la recitazione e la danza. Al termine della performance il pubblico avrà a disposizione una valigia piena di brani sulla letteratura di viaggio da pescare e leggere esclusivamente dopo aver tirato il sasso e aver giocato alla campana.

 

CONTATTI: elenafioretti@ymail.com 3334733930

gianpaolo.valentini@virgilio.it 3332527885