Cristina Corradini in arte Luma, classe 1983. Recanatese di nascita e milanese d’adozione. Un Diploma Artistico all’Istituto d’Arte di Macerata ed una Laurea Specialistica in Product Design al Politecnico di Milano hanno tracciato il suo percorso accademico, regalandole la possibilità di approfondire la sua passione per il mondo della progettazione. Costruire, distruggere, smontare e rimontare oggetti, convertire idee in realtà, ricercare soluzioni corrette nell’amletico binomio funzionalità/estetica,  utilizzare gli oggetti  come linguaggio per comunicare il proprio essere, hanno da sempre alimentato la sua curiosità nei più svariati campi di ricerca. Nella progettazione industriale la sua cifra stilistica può essere riassunta in  “un ottimo connubio tra poesia e tecnica”.

Grazie al Workshop d’Eccellenza “Strade più sicure”, presso il Politecnico di Milano, indetto da BMW Motorrad – ANCMA – 3M, propone insieme ad alcuni colleghi il progetto “Street that lives”. Nel 2012 presenta le sue prime collezioni di accessori per la casa alla Milano Design Week presso il Nimè Studio in Zona Tortona. Nel 2017 propone la sua ultima creazione per l’azienda Stefy Line alla fiera  internazionale “Musikmesse” di Francoforte, proponendo la “Pedalboard  UNI-FX”: una pedaliera per effetti dedicata a chitarristi e bassisti caratterizzata dal cablaggio a scomparsa e dal design minimalista, scelta dai migliori musicisti italiani.

Decisivo il viaggio in India nel 2014,  due mesi in solitaria con zaino in spalla, per sperimentare una collezione di accessori da viaggio sviluppati per la sua tein solitaria si di laurea.  Esperienza unica ed irripetibile dalla quale torna con un rinnovato amore per una realtà superiore ed intangibile, che le fa accantonare momentaneamente la realtà virtuale fatta di modelli 3D e rendering.  Recupera così il suo bisogno di ritornare ad una manualità ricercata e alla magia che solo un foglio bianco ed una penna nera possono regalare. Da qui la collezione “MANDALA’S WORLD”: planisferi decorati con l’antica tecnica dei Mandala, interamente realizzati a mano libera, senza l’ausilio di strumenti tecnici.

SPETTACOLO

Live painting “Mandala’s world”

https://www.facebook.com/Cristina-Corradini-Art-Design-527190827668120/