Hisako è un’artista giapponese nata a Kobe che vive e lavora in Italia. Laureata in Arti Plastiche presso Seika University di Kyoto, ha successivamente conseguito una seconda laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Possiede un diploma professionale come Tecnico Artistico (scenografo realizzatore) conseguito nel 2012 e come truccatore Teatrale conseguito nel 2014. Nel corso degli anni di studio in Giappone e in Italia, ha sperimentato l’utilizzo e la conoscenza di differenti mezzi espressivi come la pittura, la scultura, l’incisione e la scenografia. La maggior parte dei suoi lavori è realizzata con la tecnica dell’acquerello ed è stata esposta in numerose mostre personali e collettive sia in Giappone che in Italia. Insegna le tecniche dell’acquerello, tiene i corsi di pittura per grandi e piccoli e un laboratorio di scenografia per i ragazzi. Vincitrice della Rassegna d’Arte “G.B.Salvi” Sassoferrato (AN) 2016. Collabora con la galleria Laboratorio 41 a Macerata e fa parte del collettivo Mostrami, che ha sede a Milano e di Nuovi linguaggi -teatro cinema formazione con sede a Loreto.
SPETTACOLO
Qui e ora
“Qui e ora” è una performance partecipativa che vi invita ad un viaggio verso il vostro inconscio. Inseguendo le parole e i colori, è solo con la vostra presenza che si completa l’opera. Un’opera che testimonia l’incontro tra noi e voi, tra l’ora e il passato.
Un angolo qualsiasi della città (“qui”), anche solo la superficie di mattoni del muro, testimonia la storia nostra. Noi invitiamo alla condivisione di questo momento (“ora”) per lasciare una traccia e con essa una microstoria sul muro.
Installazione e pittura di Hisako Mori
Interventi e letture di
Silvia Bertini e Monica Gattari