La compagnia LINEE LIBERE è stata fondata il 27 Febbraio 2015 da Irene Di Lelio della quale è regista e organizzatrice. Le attività della compagnia prevedono organizzazione di spettacoli, performances di teatro di strada attraverso le tecniche del site specific e workshops teatrali. Tra i più importanti progetti:
- DOMINO, nato dalla collaborazione tra Irene Di Lelio ed il regista Manuel Capraro della Compagnia Gli Artimanti, ha debuttato a Giugno 2015 al Teatro Elfo Puccini di Milano (per expo in città).
- I due spettacoli “Il Rinoceronte” di E. Ionesco, diretto da Irene Di Lelio e “Fabrizio” scritto e diretto da Manuel Capraro, fanno parte della seconda edizione del 2016 nella residenza artistica presso il Teatro Potlach di Fara Sabina, con repliche al T. Potlach ed al Teatro di Sacco di Perugia.
- A Giugno 2017 le due compagnie hanno creato per IT Festival (presso Fabbrica del Vapore di Milano) una performance di site specific dagli spettacoli del Progetto DOMINO.
- La Compagnia tra il 2015 e il 2018 organizza spettacoli di site specific tra cui: “DOMINITALY“, “La proposta di matrimonio” di A. Čechov e “Raperonzolo e la luna”. Nel 2016 organizza e dirige il laboratorio teatrale “Improvvisazione n°1” per bambini su alcuni canovacci della commedia dell’arte di Flaminio Scala. Nei mesi di Ottobre e Novembre 2016 organizza il seminario presso l’Università Sapienza, in collaborazione con la Compagnia Gli Artimanti, sugli spettacoli del Progetto DOMINO: “DOMINO – Analisi della drammaturgia del testo, dell’attore e della messa in scena – processo creativo e compositivo di uno spettacolo”.
- A Settembre 2017 LINEE LIBERE è in residenza artistica con “Peter Pan” e con “Il Rinoceronte” di E. Ionesco a Casagreca (TE). I due spettacoli vanno in scena, in collaborazione con il Rotary Reggio Calabria Nord, al Teatro Odeon di Reggio Calabria. Con quest’ultimo spettacolo la compagnia organizza repliche, lavorando prevalentemente in site specific in spazi non convenzionali, come: scuole, ex cappelle, sale polivalenti, antichi castelli e in teatri come l’Argot Studio di Roma.
- A gennaio 2018, LINEE LIBERE organizza un workshop con il Maestro Enrico Bonavera, “La commedia dell’arte in Pagliacci”, rivolto agli attori del progetto spettacolo PAGLIACCI, diretto da Irene Di Lelio. Quest’ultimo lavoro è stato in residenza artistica presso il Nordisk Teaterlaboratorium nel mese di febbraio e ha debutto negli stessi spazi, il 28 Febbraio 2018.
- A Maggio 2018 PAGLIACCI è andato in scena al Castello Colonna di Genazzano (una collaborazione tra Linee Libere, l’Associazione culturale Saltatempo ed il comune di Genazzano) e presso la Cappella Lauretana di Esperia (una collaborazione tra Linee Libere e la Pro Loco di Esperia).
SPETTACOLO
“Pagliacci”
Pagliacci giullari, attori girovaghi e comici dell’arte, viaggiatori poveri e artisti morbosamente inghiottiti dal ruolo che ricoprono all’interno della compagnia della quale fanno parte. L’unica casa che hanno è il palcoscenico, luogo dove abbandonano le contraddizioni e le frustrazioni e dove riescono a dar voce alla parte più pura del loro essere, trovando il coraggio di essere coerenti attraverso il teatro. Pagliacci dipinge degli attori sospesi nel tempo, giovani che lavorano sulla commedia dell’arte e, attraverso questa, riescono a trovare degli escamotage per sopravvivere. L’organizzazione di questa compagnia di comici è un esempio per le compagnie indipendenti contemporanee che devono trovare il modo di andare avanti, facendo entrare tutta la loro arte in una valigia o, in questo caso, in un sacco, che trascinano in spalla, di città in città.