Riddarte è una famiglia di artisti e fantasiosi inventori di tutto, curiosi e provocatori. E’ una compagnia teatrale che produce spettacoli per ragazzi e per adulti e progetta e conduce percorsi di pedagogia teatrale e di educazione alla visione. E’ un’associazione di promozione sociale, affiliata alla AICS. E’ possibilità nata dall’incontro di saperi ed esperienze. E’ uno spazio tempo di libertà.

SPETTACOLO

I 5 scapestrati_ on the road                                                                                                           

Genitori esasperati, un figlio scavezzacollo, fughe dalla provincia, amici incredibili e ovviamente scapestrati, città da esplorare e regni da strappar via a principesse capricciose e saltimbanche: un’avventura picaresca che abita il teatro, nel gioco scenico di un attore che si fa in cinque e di un musicista che vale per tre!

Il patrimonio popolare pugliese ci regala una storia di indipendenza e di sfida, in cui cinque amici trovano la forza nell’unione delle diversità, scoprendo un senso nuovo per le loro vite. Il viaggio dei protagonisti ci racconta di un mondo solidale, in cui ciascuno usa il proprio talento per la salvezza e il divertimento comuni.

Narrazione, teatro d’attore e danza convivono, si divertono, si scambiano nel susseguirsi delle vicende della storia. La fiaba si apre, diventa fucina di invenzioni, le trame si scardinano e si riallacciano, in una drammaturgia che parte per inaspettate tangenti e crea iperboli coloratissime, utili anche per portare elementi del contemporaneo in un racconto antico. I personaggi prendono vita uno dopo l’altro, emergendo dalla narrazione, scolpiti dal corpo plastico di Cesare Galli.

La musica non è soltanto colonna sonora. Eseguita dal vivo, diviene il corpo sonoro dell’azione, talvolta persino battuta o voce dell’ambiente che accoglie i personaggi. Fabio Porroni, il musicista in scena, calibra il gioco dei suoi strumenti (il violino, la chitarra, il bouzouki, la fisarmonica, le percussioni, i fiati) e segue lo spettacolo con ironia, fantasia e precisione, arricchendolo di suggestioni che aprono lo spazio, portando lo spettatore nelle atmosfere e nei luoghi della fiaba.

BIOGRAFIE

Cesare Galli – attore, educatore teatrale, regista, danzatore

Nato tra le nebbie, a diciotto anni si appassiona al teatro. Attore, pedagogo teatrale, regista all’occorrenza, danzatore, drammatico nascostamente comico. Segue una personale ricerca attraverso il teatro, la danza, la ricerca vocale e pratiche performative. Lavora con piccoli e grandi di età e notorietà. Si è formato e ha lavorato a Parma con il Teatro dello Spillo, Umberto Fabi, Lucia Perego. A Milano presso la Scuola Europea di Teatro – Comuna Baires, a Pontedera presso il C.S.R.T. e con Telluris Associati, a Siena con Anne Zenour e il Teatro della Pioggia, a Goteborg con Institutet for Scenkonst. Strada facendo ha seguito il lavoro di attori, registi, danzatori, cantanti: Danio Manfredini, Mamadou Dioume, Rena Mirecka, Iben Nagel Rasmussen, Maud Robart, Kaya Anderson, Massimiliano Barachini, Alessandro Certini, Raffaella Giordano, Atsushi Takenouchi, Alessio Bergamo.

Fabio Porronimusicista, compositore, attore, performer

Nato a Viterbo. Collabora come attore, trainer, tecnico, aiuto regista e realizzatore di musiche dal vivo per il CUT (Centro Universitario Teatrale ) di Viterbo, di cui è stato anche presidente. Collabora agli arrangiamenti per le colonne sonore di spettacoli per Tuscania D’Arte, con Francis Kuipers per film di Abel Ferrara.  Nel 2006 fonda il progetto Orchestra Minima Mysticanza, attivo tutt’ora sul territorio nazionale, con concerti, spettacoli teatrali e concerti/conferenze didattiche; con l’O.M.M. musica 11 cortometraggi di Georges Méliès presentati dal vivo in “cineMAtoGrafIA di Méliès”. Dal 2007 fa parte dell’Ensemble acustico PizziCanto. In entrambi i progetti svolge attività di ricerca nell’ambito della musica popolare. Affianca a un’intensa e poliedrica attività concertistica quella didattica, attraverso laboratori teatrali/musicali e spettacoli educativi rivolti ai bambini delle scuole Elementari e Medie delle province di Roma e dell’ Alto Lazio.

Diletta Landi – attrice, regista, dramaturg, cantante, pedagogo teatrale, organizzatrice di eventi

Si muove da vent’anni nel teatro dei piccoli e dei grandi, tra canti e racconti, per strada e in spazi non teatrali. Racconta storie antiche e inventa storie nuove. Scrive, anche, e a volte quel che scrive diventa canzone. Pur senza una formazione teatrale regolare, ha fatto la spugna con tutti i Maestri che ha incontrato (tra cui il Teatro de Los Sentidos, Kaya Anderson al Roy Hart Theatre, Massimo Munaro e il Teatro del Lemming). Allieva della Scuola Estiva di Teatro Educazione, inventa e conduce percorsi di teatro per bambini e ragazzi. Collabora da lungo tempo con Giallo Mare Minimal Teatro, conducendo laboratori teatrali e progetti di educazione alla visione.

https://www.facebook.com/riddadarte/

www.riddadarte.com