Biografia
Nonostante i tre componenti del gruppo si conoscano da tempo e abbiano partecipato insieme in diversi progetti, il NOT trio è un gruppo relativamente giovane che si é mosso prevalentemente nell’area navarra e di Pamplona. Ha partecipato alla vita musicale della cittá suonando in locali, piazze e teatri. Il Recanati Art Festival è la prima occasione per il gruppo di uscire dai confini locali.
Jon Uribeetxeberria, batteria
Batterista di studio e live, è diplomato al Conservatorio Superior de Navarra in batteria jazz.
Ha partecipato al Drumming festival de la Rioja 2010 insieme a David Barcos. Ha suonato nel Festival di jazz di San Sebastian e di Getxo con la Broken Brothers brass band. Partecipa a una media di 60 concerti all’anno e parallelamente si dedica all’insegnamento della batteria, all’organizzazione di masterclass e alla registrazione di dischi,
Ê endoser di MD custom drums, meinl cymbals e toc sticks.
Asier Egues, chitarra elettrica
Ha studiato all’ Aula de Música moderna y jazz di Barcellona ed è diplomato al Conservatorio Superior de Navarra in chitarra jazz.
Ha collaborato con varie formazioni quali la Cherokee big band, Jazz jo, Mingi duo, Funkidea e con musicisti di rilevanza nazionale come Alejandro Mingot, Mikel Andueza, Kike Arza, Miguel “Pintxo” Villar, Iñaki Askunze, Ramon García, Javier Garayalde. Ë professore di chitarra nella scuola municipale di Noain e in quella di Irurtzun
Francesco Casali, tastiere
Diplomato in piano jazz al Centro Superior de Música del País Vasco, Musikene.
Ha scritto e interpretato dal vivo música per teatro, collaborando con la compagnia El Bucle e Pedro Miguel Martinez come regista. Ha accompagnato il coro góspel della Federación Alavesa de Coros ed ê attualmente pianista della Coral de Cámara de Pamplona. Ha collaborato con diversi gruppi della scena musicale di pamplona e navarra, Enemigos Íntimos, Sonora Sonera, Ysi Kalima Ha pubblicato un libro di iniziazione musicale “9 melodías de 3 notas”. È professore di piano nella scuola municipale di Artajona e professore di solfeggio nella Coral de Cámara de Pamplona.
Spettacolo
Nella New Orleans della seconda metá del secolo XIX, i musicisti iniziarono ad adattare le marce militari agli inni religiosi; al ritorno dal cimitero, dopo aver dato l’ultimo saluto al morto, la banda suonava pezzi con piú ritmo e piú allegri e le marce funebri si convertivano in grandi feste itineranti.
Da lí cominció la storia.
La música di New Orleans risente di forti influenze del Caribe e nasce per condividere insieme gli avvenimenti importanti del popolo.
Nato da una proposta del batterista, Not trio propone questo tipo di música dalle sue radici alle componenti piú moderne e funky per condividere con il pubblico lo spirito festivo di questa musica e la sua capacitá di invitare a muoversi e ballare.