La mostra raccoglie tutti gli elaborati realizzati dai partecipanti della call aperta dall’ Associazione promotrice Whats Art, nel mese di aprile 2021, per la realizzazione del logo e della locandina del Recanati Art Festival.
Un’iniziativa pensata non solo per cambiare veste grafica all’Art Festival, ma anche per ripartire con la nuova edizione all’insegna della collaborazione e della partecipazione. Moltissime infatti le adesioni, arrivate da tutta Italia e caratterizzate da grande creatività e innovazione. Ad aggiudicarsi il premio per la migliore proposta grafica presentata è stata la napoletana Alessia Masiello, studentessa del corso Design, Multimedia and Visual Communication alla Sapienza di Roma. La giuria – composta da Diana Eugeni (grafica), Maria Elena Savoretti (laureata in Design e Light Design, è Interior Designer e Designer Consultant, docente di Accademia di Belle Arti), Paola Gioacchini (responsabile grafica Whats Art) – ha così motivato la sua scelta: “La candidata presenta un book completo e strutturato, coerente con le richieste del bando. Il concept risulta centrato con due ipotesi valide di logotipo, locandine e materiali di promozione dell’evento, pubblicazioni, cartellonistica e gadget. La prima proposta è in linea con le idee fondanti del progetto artistico su cui si basa la manifestazione, originale e dal carattere fresco. È un’ottima sintesi creativa delle forme artistiche del Festival”.
Ma anche le altre proposte sono state davvero interessanti e hanno visto cimentarsi con la grafica di un festival tanti giovani e tanti giovanissimi.
Così l’Associazione Whats Art ha pensato di allestire una mostra con tutti gli elaborati arrivati proprio per le serate di luglio dell’Art Festival, che è stato il “main theme” del concorso e che è da sempre la vetrina d’eccellenza per le sperimentazioni artistiche.