Fabio Mariani, è stato fondatore, più volte Presidente e da sempre motore trainante del Circolo fotografico “Obiettivo per tutti. C.C.S.R Le Grazie”, che dal 2016 cura la fotografia per il Recanati Art Festival.
Nella vita privata aveva raggiunto tutti i traguardi: è stato un orgoglioso marito, padre e nonno. Dopo aver lavorato alla TEUCO e gli ultimi anni presso il Comune di Recanati si stava godendo la meritata pensione. Il collante di tutta la sua vita era la fotografia, la sua più grande passione, che lo ha portato nel 2006 a ricevere il titolo di “Benemerito della Fotografia Italiana” e poi, nel 2017 ha ottenuto il prestigioso titolo di “Encomiabile della Fotografia Italiana”. Ha iniziato a muovere i primi passi nell’organizzazione del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Per Tutti”. Dopo anni di gavetta, arriva la ribalta nazionale con l’elezione nel Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). All’interno della federazione gli era stato affidato il ruolo di Direttore del Dipartimento Grandi Mostre. Tante le città ed i circoli italiani con i quali ha collaborato, per l’organizzazione di mostre e tante altre quelle che aveva in progetto di realizzare. A lui si deve l’organizzazione nel 2009 del 61esimo Congresso FIAF tenutosi a Recanati. Fu un grande evento per la nostra città e per tutta la regione Marche. Ha avvicinato molte persone alla fotografia, adoperandosi per far nascere e crescere tanti circoli locali.
Non si vantava mai, era giovane dentro, sempre pronto a nuove avventure e nuove sfide, era solare, aveva una vitalità inesauribile, non diceva mai di no e neanche a noi di Whats Art, che “appena nati”, ci accingevamo ad organizzare la prima edizione del Recanati Art Festival. Ed è così che riuscì a coinvolgere tutti i fotografi del Circolo “Obiettivo per tutti”, che da quel primo anno, hanno saputo immortalare tutti gli artisti del nostro Festival, con delle foto davvero uniche. Queste foto non solo costituiscono il nostro archivio, da dove attingiamo per le diverse esigenze editoriali e promozionali, ma raccontano anche la Nostra Storia, insomma hanno un valore inestimabile. Per valorizzarle al meglio, ogni nuova edizione ne abbiamo sempre fatto delle riproduzioni, con cui abbiamo tappezzato tutti gli spazi del centro storico, creando una sorta di mostra itinerante. Ed era sempre Fabio, con la sua solita attenzione e competenza, seguiva tutte le fasi di realizzazione.
Se ne è andato troppo presto e facciamo proprio fatica e capirne il perché; come Associazione avevamo anche un progetto in itinere con il Comune di Montelupone. Sappiamo bene quello che ci ha lasciato, umanamente e professionalmente e lo vogliamo tenere ben impresso nella nostra mente e nel nostro cuore.
Esposti qui, solo alcuni degli scatti che Fabio ha realizzato in questi anni di Festival, selezionati con cura dai suoi amici del Circolo, con l’intenzione di lasciare una prova tangibile del nostro affetto e della nostra gratitudine.
Ciao Fabio, non ti dimenticheremo mai! Associazione Whats Art