Biografie

NADA CINGOLANI

Nada Cingolani nasce a Recanati nel 1969, segue gli studi artistici a Macerata presso l’Istituto d’Arte, dove ottiene la Maturità d’Arte Applicata in Decorazione Pittorica, prosegue il suo percorso di studi a Bologna all’Accademia Clementina seguendo il corso di Albero Garutti, dove si diploma in Pittura nel ‘94. Nel 2009 all’Accademia di Belle arti di Macerata ottiene il Diploma Biennale di Secondo Livello ad Indirizzo Didattico e si Abilita all’insegnamento nelle Discipline Pittoriche, nel 2015 all’Accademia di Bologna ottiene l’Abilitazione   nel Disegno e Storia dell’Arte e nell’ Educazione Artistica, nel 2018 all’Università di Urbino si specializza nel Sostegno Didattico agli alunni con disabilità. A partire dal 2000 Insegna nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, nei licei artistici di Milano, Ancona Fabriano, Jesi, Savona e Albenga, attualmente è Docente di Discipline Grafiche pittoriche e Scenografiche per la sezione di Arti Figurative al Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata.

A partire dal 1992 espone le proprie opere sviluppando un percorso installativo originale, legato alle sensibilità cromatiche e alle variazioni luminose che hanno origine nello spazio atmosferico e prospettico del mondo naturale, la sua ricerca nasce dall’azzeramento e il recupero degli elementi, particolari che caratterizzano l’esperienza del paesaggio naturale, le opere si materializzano necessariamente attraverso i mezzi classici della pittura e la riscoperta e il recupero di materiali eterogenei esausti.

In questi anni ha esposto nei musei di Arte Moderna di Rimini, Bologna, al castello di Rivara Torino, al Museo degli Eremitani di Padova, al Museo Flash Art di Trevi, all’Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte di Roma, nella Biennale dell’Havana, alla Galleria Neon di Bologna, galleria Juliet di Trieste, galleria Primo Piano di Roma, Galleria via Farini di Milano, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, Spazio per l’Arte Serre di Rapolano a Siena, Casa Masaccio San Giovanni in Valdarno, al Palazzo Comunale di Provins Parigi. Tra i curatori e critici che si sono occupati del suo lavoro: A. Vettese, G. Di Pietrantonio, C. Cristov-Bakargiev e Cesare Pietrojusti, A. Pioselli, D. Lancioni, F. De Santi e R. Iannella, R. Daolio,  V. Baradel, C. Marra, L. Cerizza, Gabi Scardi, L. Marucci, A. Micaletti, Nikla Cingolani.

Dal 2019 ha scelto di realizzare un nuovo progetto artistico personale, aprendo uno spazio privato a Recanti in Piazzale Pascucci n1 (Mc), dove svolge un lavoro di ricerca e di sviluppo culturale coinvolgendo altri artisti nella progettazione e realizzazione di opere di tipo installativo che si integrano dialogando con lo spazio architettonico e con l’ambiente naturale e poetico del luogo. Gli artisti coinvolti: Adriana Civitarese nel 2019 con “Tempest Art Projet”, nel 2020 Nicola Farina con “Effetti di Luna”, nel 2022 Veronica Rossetti e Giuditta messi con “Passaggi”.

 

GIUDITTA MESSI

Giuditta Messi è nata a Recanati nel 1974.

Dopo aver conseguito la maturità d’arte applicata nel 1993 progetta e realizza in equipe un dipinto murale in viale Passionisti a Recanati ed inizia poi ad esercitare la libera professione artistica. Nel 1998 si laurea in scultura all’accademia di Belle Arti a Macerata, ed inizia a collaborare con diverse aziende del territorio come disegnatrice, progettista e calligrafa.

Consegue nel 2007 la specializzazione in didattica delle discipline plastiche, e attualmente insegna al Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata.

Si dedica all’arte al design e alla calligrafia, affascinata dal fare artigiano, cerca possibilità estetiche in vari elementi di scarto della vita casalinga quotidiana. Vive ed opera a Recanati

www.giudittamessi.it

PRINCIPALI ESPOSIZIONI

Nostalgia di un’infanzia, 15-23/04/23 Tolentino (MC) a cura di David Miliozzi;

Passaggi Cingolani-Messi-Rossetti a Recanati 30/12/22- 30/06/23 a cura di Nada CIngolani;

opere selezionate per “Artcevia-International Art Festival” 2013 e 2014 a cura di Laura Coppa;

Terna 2012 partecipazione all’esposizione on-line; “terramossa” Montone (Te)-collettiva d’arte;

opera premiata al Premio Mannucci 2011-Arcevia a cura di Stefano Papetti; “Arte Insieme” 2011 Cisterne Romane, Fermo- promossa dal museo tattile statale Omero di Ancona;

opera selezionata per la mostra In Opera, sulle orme di Padre Matteo Ricci Palazzo Buonaccorsi, Macerata 2010, a cura di Paola Ballesi, Antonio Paolucci, Elisa Mori.

 

VERONICA ROSSETTI

Veronica Rossetti è nata a Montecassiano nel 1972. Dal 1991 al 1998, dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Macerata, esercita la libera professione come artista, operando anche nel settore dell’interior design e collaborando con studi di architettura ed aziende del territorio.

Nel ’98 inizia una personale ricerca artistica e contemporaneamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Decorazione Pittorica prosegue gli studi conseguendo, prima il diploma di Specializzazione in Arti Visive e dello Spettacolo, poi la laurea di II livello ad indirizzo didattico per l’insegnamento delle Discipline Pittoriche.

Nel 2005 inizia l’attività di docenza ed insegna discipline grafiche e pittoriche al Liceo Artistico di Ascoli Piceno, Porto San Giorgio e Fermo. Dal 2011 è titolare della cattedra di Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata.

La ricerca artistica di Rossetti è volta ad indagare il lato emotivo dell’esistenza umana. Attraverso l’uso dei linguaggi tradizionali e contemporanei delle arti visive, il lavoro pittorico si alterna a quello della video-installazione e rappresenta la possibilità di trovare lo still-point all’interno dell’incessante ondeggiamento tra il caos e l’armonia dell’esistenza. L’attività artistica diventa la risposta ad una necessità di narrazione e di relazione.

Vive ed opera a Macerata – @veronicarossettiart

Principali mostre personali e collettive:

2006 Mc Art, a cura di Franco Speroni, Spazio espositivo Mirionima, Accademia Belle Arti Macerata

2006 Premio Artemisia, Atelier dell’Arco Amoroso, Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona, della Provincia di Ancona e della Regione Marche.

2007 Il gioco nell’Arte, a cura di Loretta Fabrizi, Chiesa di San Paolo, Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata.

2007 Eyelids, a cura di Roberto Cresti e Raffaele Tumino, Spazio Mirionima, Macerata.

2007 Sul mare, a cura di Loretta Fabrizi, con il patrocino del Comune di Fano, esposizione itinerante: 2007 Parigi ARME- Centro culturale di Sannois;

2008 Lussemburgo AML – Centro Culturale C.L.A.E.;

2008 Germania – AMEG sede di Stoccarda.

2009 Parlami d’Amore, evento performativo, istallazione e mostra, a cura di Pierpaolo Marcaccio, Galleria Antichi Forni di Macerata

2022 Passaggi a cura di Nada Cingolani, Recanati

2023 Nostalgia di un’infanzia a cura di Davi Miliozzi, Politeama, Tolentino.

 

Spettacolo: “mostra Passaggi”

A Recanati, in Piazzale Pascucci n. 1, nel cuore dell’antico nucleo originario del paese (zona Montevolpino), dopo le esposizioni dal titolo: “Tempesta Art-Project” e “Effetti di Luna” si apre al pubblico un nuovo evento artistico dal titolo “PASSAGGI”.

La mostra nasce dall’incontro di tre identità e percorsi artistici differenti ma che hanno in comune la “missione” educativa; Nada Cingolani, Giuditta Messi e Veronica Rossetti sono docenti delle Arti Figurative al Liceo Artistico di Macerata.

Queste tre artiste hanno sviluppato riflessioni sul tema dei passaggi generatori di energia cinetica, l’arte visibile e invisibile è prodotta come testimonianza alternativa ed autentica all’immagine materico-virtuale, la leggerezza degli eventi nella stratificazione del pensiero si illumina, lampeggia come un faro nella notte, l’opera traccia punti di ancoraggio che in questo luogo il visitatore può percorrere attraversando le matrici classiche della pittura, del disegno, della scrittura, dell’incisione, della scultura, della fotografia, della video installazione . Entrando nello spazio domestico della mostra “Passaggi” si toccano i limiti estremi del discorso poetico attorno al quale ogni opera si cristallizza e dimora.

La Mostra dal titolo “PASSAGGI” resterà aperta durante il Recanati Art Festival il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 23. Domenica ospiterà un evento speciale: la presentazione in anteprima del catalogo della mostra “Nostalgia di un’infanzia” alle ore 18.

Per informazioni: 333 1211769