Biografia
Vincenzo Di Maio attore e burattinaio, laureato al Dams dell’Università di Bologna.
Frequento il corso di formazione professionale per attori gestito dall’ ERT Modena, in seguito collaboro con attori e registi.
Dal 2007 mi dedico ai burattini che diventano nel tempo la mia principale attività artistica.
Con Teatrino Pellidò propongo da circa dieci anni spettacoli che attualizzano l’antica tradizione teatrale dei burattini, un tipo di teatro che percorre tutta l’ Italia da almeno cinque secoli.
I burattini di Di Maio – Teatrino Pellidò sono attuali e contemporanei, interpretano e riscrivono le fiabe della tradizione popolare italiana oppure mettono in scena testi originali.
Il teatro dei burattini resta un linguaggio teatrale prima ancora che un repertorio e per questo convince e conquista grandi e piccoli di ogni tempo e luogo.
Spettacolo
Ciccio Ninetto che andò per mare
Spettacolo sull’amicizia e l’avventura: L’amica di Ciccio Ninetto si è trasferita con i suoi genitori nel suo paese d’origine che è proprio dall’altra parte del mare. Ciccio Ninetto va tutti i giorni sullo scoglio aspettando di vederla ritornare… Conosce un pesce che parla, che gli consiglia di andare a cercarla, decide di prendere senza permesso la barchetta del nonno… Una mareggiata lo farà naufragare su un’isola che è un enorme mostro marino dove vive una sirena cattiva che vuol trasformarlo nel suo cameriere….. Si salverà il povero Ciccio Ninetto? Troverà la sua amica?