Ancora pochi giorni alla nuova edizione della Festa della Musica, che per il suo trentesimo anno, con la dedica alle bande musicali, ha come tema lo spirito di coralità insito nella musica.

La Festa avrà come anteprima un’esibizione della banda musicale cittadina, visto che l’edizione 2024 è proprio dedicata alle bande musicali nel corso: la banda suonerà, nel corso della Festa del Patrono, il 15 giugno, un brano dal titolo “a banda” dell’autore brasiliano Chico Barque.

Come in tutta Italia, anche a Recanati, il 21 giugno, risuoneranno i ritmi dei vari generi musicali in grado di colorare piazze e cortili del centro storico. Come membri di una un’unica banda musicale virtuale, tante le realtà locali, in prima linea, per celebrare la musica in tutte le sue forme. Il programma, coordinato da Whats Art APS, prevede una serie di appuntamenti, dalle ore 19.00.

Aprirà la serata, alle 19.00, presso Largo Cesanelli, Gerardo Tango feat Mattia De Minicis. Il musicista Gerardo Tango, solista dal 2013, dopo aver fatto parte del Gruppo dei Mufla, presenterà alcuni brani del suo nuovo album insieme a Mattia De Minicis musicante, rumorista, polistrumentista, amico e sostenitore fin dal primo anno della Festa della Musica a Recanati. La performance verrà replicata alle ore 21.15.

Alle ore 21.00, al Cortile di Palazzo Venieri inizierà l’Esibizione di musica classica e moderna degli allievi della Civica Scuola di Musica B Gigli Recanati. Giovani talenti si alterneranno sul palco per deliziare il pubblico con i loro lavori musicali di fine anno.

Alle 21.15, presso il Chiostro Sant’Agostino, a cura di Fotocineclub, verrà inaugurata la quarta edizione di Note di fotografia”, mostra itinerante dove la fotografia amatoriale abbraccia e si fonde con la musica. Protagoniste saranno le proiezioni di: Beniamino Benfatto, Roberto Gasparrini, Roberto Di Lorenzo, Gilberto Accattoli, Marco Cingolani, Lucia Cupido, Giorgia Pepa, Marcello Tanoni ed Alessia Maccaroni. Le opere verranno introdotte dalla voce narrante di Sara Pioppi e dalla musica di Lucio Matricardi.

Preziosa quest’anno la collaborazione con lo studio di registrazione Potemkin studio di Macerata, ormai da oltre 25 anni attivi nel settore musicale, che presenterà due gruppi in Piazza G. Leopardi:

Rootwokers
  • Rootwokers, band che, nata nel 2019, è alla continua ricerca di suoni musicali innovativi, acidi, stridenti di grooves che trascendono il blues classico. Nel 2021 partecipano al contest Homeless Fest 15 classificandosi in prima posizione. In concerto a Recanati, dalle 22.00, proporranno un live musicale dall’atmosfera nebulosa e labirintica, in grado di condurre il pubblico in un paesaggio sonoro in sospensione. La formazione è composta da Enrico Palazzesi al microfono/chitarra ritmica/chitarra slide, Lorenzo Cespi al basso, Andrea Ballante alla chitarra solista e Enrico Bordoni alla batteria/piano. Il concerto è realizzato in collaborazione con il progetto NEET.LESS finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. per le Politiche giovanili e Servizio Civile Universale – Fondo Politiche giovanili – Anni 2020 – 2021 di cui il Comune di Recanati è partner.
I Brema
  • I Brema, che si esibiranno dalle ore 23.00 in un live concert, sono Tobias Giacomazzi (voce solista, chitarra ritmica e synth) e Michele Grottesi (chitarra solista e seconda voce). Giovane band della provincia di Macerata che amalgama un folk-rock energico con testi sentiti e impegnati, porteranno un po’ del loro nuovo album “Le opinioni delle ombre”, in collaborazione con l’etichetta romana Beta Produzioni di Marte Label.

Altro concerto in programma dalle 22.30, in Piazzale Giordani, quello del gruppo Just The 4 of Us, una band energica e appassionata, formata da quattro musicisti molto attivi nella scena musicale marchigiana e nazionale: Denise Santilli alla voce, Thomas Lasca alla chitarra, Nico Pol al basso e Andrea Elisei alla batteria. Specializzati nell’esecuzione di celebri cover pop, coinvolgeranno il pubblico con interpretazioni uniche e piene di groove, proponendo un repertorio pensato appositamente per far ballare e divertire tutti che spazia dai classici intramontabili alle hit più recenti.

Insomma, in un’unica serata, una panoramica musicale a 360 gradi, in grado di accontentare anche i gusti più difficili. E che la Festa della Musica 2024 abbia inizio!

 

 

 

 

Seguici su:      Facebooktwitterinstagram

Condividi con: Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *